VIAREGGIO. “Vivere la strada nel segno della sicurezza”: è questo lo slogan che accompagna fin dal 2001 il Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, attraverso la specialità della Polizia Stradale, con la collaborazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dell’istruzione, dell’Università di Roma “La Sapienza”-Facoltà di Psicologia 2 e la Fondazione ANIA.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i giovani assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.

Anche per questo anno scolastico il Progetto Icaro e la connessa campagna per la sicurezza stradale sono stati portati nelle scuole della provincia di Lucca, coinvolgendo ogni ordine e grado.

Il progetto che vede quale responsabile il dirigente provinciale della sezione Polizia Stradale è stato divulgato da un team di operatori appositamente formati presso il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena.

Il responsabile operativo sul territorio nonché tutor ispettore capo Angelo Chiocca, avvalendosi della collaborazione dell’ispettore Sabrina Maggiacomo e del sovrintendente Stefano Niccoli, ha conseguito i seguenti risultati:

– 18 scuole coinvolte:
– 874 frequentatori incontrati:
– 42 sessioni d’incontro
– 28 giornate impiegate
– 4 partecipazioni a manifestazioni esterne a carattere nazionale o locale con stand espositivo (BMW Kids Tour, Gran Fondo Versilia, Villaggio Michelin 12a tappa Giro d’Italia Seravezza-Sestri Levante)

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

SCACCO MATTO, TORNEO GIOVANILE A VILLA GORI

CHECKUP A DOMICILIO NELLE AZIENDE DI CONFCOMMERCIO